AmorBimbi è una farina di grano tenero innovativa, pensata appositamente per l’alimentazione dei bambini a partire dai 3 anni di età e mira a tutelare una fascia di consumatori sensibili che il mercato alimentare attuale ancora non considera adeguatamente.
AmorBimbi, realizzata da Molino Moras con il supporto tecnico e scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), ha ottenuto dall’ente imparziale DNV GL la certificazione STP 88 per una riduzione dell’80% di micotossine rispetto al limite massimo fissato per legge dall’Unione Europea e attesta le certificazioni STP 77 per l’assenza di pesticidi e STP 84 per l’assenza di glifosato. È prodotta da grano 100% italiano e certificata ISO 22005 per la tracciabilità di filiera.
Nel triennio 2017-2019 l’impresa familiare Molino Moras (UD) ha avviato un progetto di ricerca con l’Istituto Superiore di Sanità con l’obiettivo di investigare i contaminanti più diffusi nel grano tenero e nella farina.
Il progetto intitolato “Ricerca e sviluppo di una farina innovativa destinata ai bambini di seconda e terza infanzia” è stato guidato dal dottor Carlo Brera, senior researcher dell’ISS, tra i massimi esperti di micotossine a livello internazionale.
Il fine ultimo di questo progetto era di sviluppare una farina innovativa caratterizzata da bassi livelli di contaminazione, valutando con un’attenzione particolare la distribuzione della micotossina DON (deossinivalenolo o vomitossina) dalla coltivazione del grano tenero, alla produzione della farina, fino ai prodotti da forno processati.
Le micotossine: cosa sono e la normativa di legge
Le micotossine sono contaminanti naturali prodotti da muffe o funghi che, a causa di particolari condizioni climatiche, possono svilupparsi in fase di coltivazione e stoccaggio dei cereali ed essere di conseguenza presenti sia nella farina, sia nei prodotti finiti.
Come per tutti i contaminanti, anche per le micotossine sono state stabilite le dosi di assunzione massima giornaliera al fine di tutelare la salute del consumatore.
Il reg. CE 1881/06 stabilisce i limiti alle micotossine negli alimenti considerando la soglia giornaliera tollerabile (TDI, Tolerable Daily Intake) espressa in nanogrammi di contaminante per kg di peso corporeo (ng/kg pc).
Nel regolamento citato, tuttavia, non è stata prevista nessuna misura particolare per i bambini con età superiore ai 3 anni i quali, nonostante il ridotto peso corporeo, sono equiparati a livello alimentare agli adulti.
Esiste una normativa specifica solo per gli alimenti appartenenti alla categoria ‘baby food’ (0-3 anni di età), mentre, superata questa fascia di età, il limite per la micotossina DON è stabilito a 1000 ng/kg pc/die.
AmorBimbi: una scelta sicura per la famiglia
Amorbimbi nasce quindi per tutelare una fascia di consumatori sensibili che il mercato alimentare attuale ancora non considera adeguatamente.
La farina, infatti, è uno degli alimenti fondamentali della dieta mediterranea. È alla base della piramide alimentare ed è un ingrediente fondamentale nella tradizione e nello stile di vita italiano, sin dall’infanzia.
AmorBimbi è disponibile in formato da 500g e in cofanetto da 3 kg nei punti vendita aziendali e sull’e-commerce MoMo. Il cofanetto include un flyer con 7 ricette per 7 giorni e una copia dell’ebook interattivo “Adriano il chicco di grano”, edito dalla casa editrice MIMebù.
AmorBimbi è sostenibile
Con la produzione di AmorBimbi, l’azienda ha creato una nuova procedura certificata: ogni singolo lotto viene analizzato ed ogni passaggio è verificato con attenzione per garantire un alto livello di qualità e sicurezza alimentare della farina.
I fornitori vengono scelti con cura, valutando la vicinanza geografica, gli standard qualitativi della materia prima, condividendo l’approccio etico e la visione strategica. Molino Moras crede nella forza delle reti territoriali e per questo ha originato due progetti di filiera corta: AmorBimbi e la linea di farine biologiche Flôr di Lune.
Anche il packaging di AmorBimbi è certificato e sostenibile: il sacchetto è al 100% plastic-free, realizzato in carta TERPAP® (carta naturale in pura cellulosa) proveniente da foreste sostenibili PEFC e saldato con colla ad acqua.
Il sacchetto attesta inoltre il livello A di Aticeltica, ossia è riciclabile con la carta in maniera efficace ed efficiente dal punto di vista tecnologico ed economico, con uno scarto di riciclo inferiore al 10%.
La creatività del sacchetto AmorBimbi è stata realizzata dall’Istituto universitario Isia Roma Design. Il racconto della trasformazione della natura, dal grano a farina e ai prodotti che portiamo sulle nostre tavole è sviluppato in modo divertente ed istruttivo su tutti i lati del packaging primario grazie ad un progetto di comunicazione visiva che parla di passione e determinazione, tradizione e modernità, gioia ed emozione.
AmorBimbi è una scelta per la collettività
Molino Moras è un’impresa familiare attiva a Trivignano Udinese dal 1905. Dal capostipite Giacomo Morassi ad oggi, l’azienda tramanda i segreti dell’arte molitoria per dare vita a farine di grano tenero artigianali e di alta qualità.
Dal 2010 Molino Moras ha compiuto un’importante svolta sotto la guida di Nicoletta Moras, la quinta generazione della famiglia, trasformando le debolezze in punti di forza e scegliendo di mettersi in gioco e di aprirsi alle collaborazioni con figure esterne.
Nicoletta, affiancata dalle figlie Anna, responsabile R&S, e Sara, responsabile Commerciale&Retail, ha accolto il cambiamento per seguire la via dell’innovazione, credendo in un sistema di valori su cui basare le attività di Molino Moras: etica, dedizione, rispetto di sé e degli altri, cura dei propri clienti e della comunità.
Il desiderio più alto di Molino Moras è diffondere benessere nella collettività attraverso una sana alimentazione di cui la farina fa parte.
AmorBimbi è scelta imprenditoriale innovativa, etica e sincera nata per dare una risposta ad un’evidenza scientifica: è una farina pensata appositamente per l’alimentazione dei bambini a partire dai tre anni di età. Questa è una farina dedicata alla crescita dei bambini e desidera trasmettere sicurezza, accoglienza e fiducia, per incentivare un’alimentazione consapevole e responsabile in tutta la famiglia.