Sicurezza alimentare – AmorBimbi

Sicurezza alimentare

Pizza

AmorBimbi è per te

GRAZIE a tutta l'attenzione che ogni giorno dedichiamo, certificata da controlli interni e dall'ente imparziale DNV GL, AmorBimbi contiene l’80% in meno di micotossine rispetto al limite fissato dai Regolamenti dell'Unione Europea*. AmorBimbi desidera prendersi cura di grandi e bambini, è una farina che porta dapprima conoscenza e poi tutela di te e della tua famiglia. AmorBimbi è quindi certificata per la riduzione delle micotossine rispetto al limite di legge e per l’assenza di pesticidi e glifosato, prodotti fitosanitari che sono comunemente utilizzati nella coltivazione del grano.

sole
Mycotossine

Il progetto di Ricerca con l'Istituto Superiore di Sanità

Abbiamo creato AmorBimbi a conclusione di un progetto di ricerca con l’Istituto Superiore di Sanità. Sono seguiti tre anni di lavoro, studi, analisi e ricerche che hanno dimostrato la nostra capacità di produrre una farina innovativa, in grado di garantire ai bambini di età superiore ai 3 anni un alto livello di sicurezza alimentare, tenendo conto sia dei limiti massimi tollerabili di alcuni contaminanti, che delle soglie tossicologiche di riferimento fissate da organizzazioni europee e internazionali.

nuvola nuvola

Come per tutti i contaminanti, anche per le micotossine sono state stabilite a livello comunitario le dosi di assunzione massima giornaliera al fine di tutelare la salute del consumatore. Tuttavia, non è stata considerato il maggior rischio di esposizione per i bambini con età superiore ai 3 anni i quali, nonostante il ridotto peso corporeo, sono equiparati a livello alimentare agli adulti. Esiste infatti una normativa specifica solo per i prodotti alimentari destinati all’infanzia (0-3 anni).

Cosa sono le micotossine?

Le micotossine sono contaminanti di origine naturale prodotti da muffe o funghi in grado di svilupparsi nella fase di coltivazione del grano (a causa di condizioni climatiche sfavorevoli) e in quella di stoccaggio. *Le micotossine sono regolate a livello Europeo dal Reg. CE 1881/2006 che definisce i tenori massimi di alcuni contaminanti nei prodotti alimentari. Quelle più note sono le aflatossine, l'ocratossina A e le tossine del genere Fusarium come il deossinivalenolo (DON), sostanze che possono causare intossicazioni alimentari sia agli animali sia all’uomo.

Scopri i
parametri certificati

GLIFOSATO

La certificazione ZSEIT-5-STP-084 attesta l'assenza (quantitativo inferiore al limite di determinazione analitica del metodo) di residui di glifosato nella farina AmorBimbi, mediante un uso controllato lungo la filiera agroalimentare. Le norme che disciplinano e regolano la sostanza attiva del glifosato sono i Regolamenti CE 1107/2009, CE 540/2011, CE 1313/2016, CE 2324/2017. Inoltre e a livello nazionale è vigente il Decreto del Ministero della Salute del 9 agosto 2016.

PESTICIDI

La certificazione ZSEIT-5-STP-077 attesta l’assenza (quantitativo inferiore al limite di determinazione analitica del metodo) di residui di prodotti fitosanitari. I livelli massimi di residui di prodotti fitosanitari sono regolamentati a livello europeo dal Reg. CE 396/2005

MICOTOSSINE

La certificazione ZSEIT-5-STP-088 attesta il controllo a garanzia di riduzione del contenuto di micotossine nella farina AmorBimbi. Le micotossine oggetto della certificazione sono: aflatossine totali; deossinivalenolo (DON); ocratossina A; zearalenone. I tenori massimi di assunzione delle micotossine sono regolamentati a livello europeo dal Reg. CE 1881/2006